UN PO’ DI OSSIGENO PER NANORO

Nel reparto di Pediatria si è reso di primaria necessità l’approvvigionamento di ossigeno dato il sempre maggior numero di ricoverati con patologie di grave entità. Nel CMA di Nanoro vi è un unico grande concentratore di ossigeno presente vicino alle sale operatorie; pertanto l’erogazione centralizzata di ossigeno è presente solo in questi ambienti e nel…

PROGETTO PER LA PRODUZIONE DI UNA FARINA ARRICCHITA PER IL RECUPERO NUTRIZIONALE DEI BAMBINI CON MALNUTRIZIONE MODERATA

Il progetto si propone di migliorare la presa in carico nutrizionale dei bambini con malnutrizione moderata non complicata che afferiscono al CREN (centro di recupero ed educazione nutrizionale) della pediatria del CMA di Nanoro, attraverso la produzione di una farina arricchita prodotta partendo da ingredienti locali.   Da novembre u.s. una dietista italiana è stata…

PROGETTO CARDIOLOGIA a Nanoro (Burkina Faso)

Lo scopo del Progetto consiste nel valutare la presenza, l’entità e la tipologia delle patologie cardiache documentabili nei pazienti ricoverati presso l’Ospedale CMA-Saint Camille di Nanoro o che vi accedono dal distretto. Ciò al fine di stimare la possibilità e la sostenibilità della gestione e della terapia del paziente cardiopatico in Burkina e la fattibilità…

Accordo di collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze

Madirò ha promosso un accordo di collaborazione tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze ed il Centro Medico di Nanoro. L’accordo, stipulato nel 2007 e della durata di tre anni prorogabili, ha visto coinvolte inizialmente le Scuole di Specializzazione di Pediatria e di Gastroenterologia. Attualmente, dal rinnovo avvenuto nel dicembre 2010 per altri…

PROGETTO DI FORMAZIONE IN ENDOSCOPIA DIGESTIVA rivolto al personale del Centro Medico Saint Camille di Nanoro (Burkina Faso)

Il progetto si propone di istituire un servizio di endoscopia digestiva che faccia fronte alle esigenze diagnostico-terapeutiche del CMA di Nanoro. Tale attività si realizzerà attraverso la formazione in loco, da parte di personale medico ed infermieristico espatriato, di infermieri burkinabè che attualmente prestano servizio presso il reparto di chirurgia. Nell’agosto 2008 Madirò ha allestito…

PANNELLI SOLARI per il CMA S. Camille di Nanoro

Il CMA è prevalentemente alimentato da un gruppo elettrogeno, che consuma una gran quantità di gasolio, più di 5000 litri di gasolio al mese per un costo di circa 4500 euro. E’ necessario quindi trovare una fonte di energia alternativa, con costi minori e ridotto impatto ambientale. Da qui è nata l’idea di installare pannelli…

SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DELLA PEDIATRIA nel Centro Medico con Antenna Chirurgica (CMA) del Distretto di Nanoro (Burkina Faso)

Dal 2008 Madirò collabora con la Regione Toscana, il Dipartimento di Pediatria dell’Università degli Studi di Firenze ed il Centro Medico di Nanoro, ad un progetto che prevede la formazione specialistica pediatrica di personale infermieristico burkinabè, la realizzazione di corsi di formazione alla salute materno-infantile per le mamme dei bambini ricoverati e la costituzione di…