Esperienze


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il Burkina Faso è un paese dell’Africa subsahariana. Il suo nome in lingua morè significa “Paese degli uomini integri”, in cui i burkinabè tutelano la loro dignità e salvaguardano i propri valori. La sfavorevole situazione geografica, l’estrema povertà del suolo, le avverse condizioni climatiche e l’eccessiva crescita demografica ne fanno uno dei paesi più poveri del mondo. La popolazione, concentrata nelle due grandi città, è stimata intorno a 13.574.820 abitanti.

L’aspettativa di vita negli uomini è di 46 anni, nelle donne di 47 con un elevato tasso di mortalità infantile.

Nanoro è un villaggio che si trova a circa 85 Km a nord-ovest della capitale Ouagadougou. Il Dipartimento di Nanoro fa parte della Provincia del Boulkiemdé; copre una superficie di 356 kmq con una popolazione di 27.640 abitanti (censimento del 1996) ed una densità di 78 abitanti per kmq. Il comune-dipartimento comprende 14 villaggi. Il capoluogo Nanoro è un comune rurale.

Il Centro medico con antenna chirurgica (CMA) di Nanoro comprende un dispensario, un reparto di degenza medica e chirurgica, una farmacia interna, un centro per la rialimentazione infantile (CREN), un reparto di ostetricia, un laboratorio analisi, un blocco operatorio, una radiologia e un servizio ambulatoriale infermieristico e medico. Il CREN si occupa di bambini malnutriti.

Esperienze dei medici