PROGETTO PER LA PRODUZIONE DI UNA FARINA ARRICCHITA PER IL RECUPERO NUTRIZIONALE DEI BAMBINI CON MALNUTRIZIONE MODERATA

Il progetto si propone di migliorare la presa in carico nutrizionale dei bambini con malnutrizione moderata non complicata che afferiscono al CREN (centro di recupero ed educazione nutrizionale) della pediatria del CMA di Nanoro, attraverso la produzione di una farina arricchita prodotta partendo da ingredienti locali.

 

Da novembre u.s. una dietista italiana è stata impegnata nell’avviare, insieme ai partner locali, la produzione delle farine. Sono state acquistate le materie prime, il mulino, tavoli metallici per l’essiccamento del miglio e della soia e vari utensili necessari alla lavorazione ed alla produzione.

 

Finalmente a marzo è stata prodotta la prima farina arricchita che è stata distribuita alle famiglie dei bambini malnutriti!!

 

In tutte le fasi di produzione sono state coinvolte le madri dei bambini del CREN e questo ha permesso di insegnare loro la corretta preparazione della farina ed importanti norme igieniche per la preparazione di alimenti.

Tutto ciò è importante per far si che, anche nell’ambiente domestico, le donne siano in grado di preparare pasti nutrizionalmente adeguati, preparati abbinando cibi locali facilmente reperibili sul territorio, allo scopo di prevenire la reinsorgenza di uno stato di malnutrizione nei bambini.

 

Torna su

Pin It on Pinterest